Per tanto tempo ho considerato brutte le espressioni ‘stai a terra ’ e tutto ciò che faceva presupporre questo concetto. Ammetto che in quel periodo mi sentivo molto ‘per aria’ e depotenziata.
I diktat sociali spingono a guardare verso l’alto dando maggiore riconoscimento, anche economico, a chi sta in cima alle piramidi; come può una piramide stare in piedi senza le sue radici? È una forma-pensiero presente dalla notte dei tempi. C’erano i Re e gli schiavi. Il bisogno di un leader e di una gerarchia sacra è sempre stato fondamentale per il mondo.
Guardando sempre ‘in alto’ verso la punta della piramide, i piani spirituali superiori, il cielo e la mente rischiamo di perdere il contatto con la realtà. La realtà è la materia, quindi la terra e ci camminiamo sopra. La terra è la base, sostiene tutti ed è la nostra grande madre.
James Hillman, uno dei padri della psicologia moderna, sostiene che siamo venuti al mondo per discendere, non per ascendere. Quindi siamo qui per imparare a portare la nostra energia verso il basso radicandoci alla terra, alla materia e alla realtà.
Radicarsi energeticamente vuol dire essere presenti al corpo, a sé stessi e alla realtà nel tempo presente.
- Portare la nostra energia verso il basso ci permette di riequilibrarci energeticamente.
- Quando ci connettiamo all’entità di madre terra possiamo scaricare tutto quello che non ci serve più.
- Il radicamento aiuta a quietare la mente ridimensionandone l’importanza.
- Essere radicati significa sentirsi parte di qualcosa di più grande.
- Il radicamento dà potere, ci rafforza e ci rende stabili
Le radici permettono agli alberi di restare dove sono anche durante le bufere. Le radici danno forza al tronco e permettono alle foglie di germogliare e ai frutti di nascere. Le basi della piramide sostengono i leader e le nostre gambe sostengono noi.
Dopo anni di sradicamento è comune sentirsi disconnessi, ma si può rimediare!
È utilissimo visualizzare le radici spuntare dalle palme dei piedi, vederle scendere nel terreno fino ad intersecarsi con il calore della terra, scendendo fino al cuore bianco cristallo di madre terra. Le meditazioni e i piccoli esercizi aiutano tantissimo in questo.
Sul mio profilo Instagram trovi tante stories sul Radicamento.
Radicati! Sei fiore e frutto di un albero bellissimo!