Email

info@animaeradici.com

Quest’anno l’equinozio d’autunno cade domani, 22 settembre, alle ore 13.31.

Cosa significa equinozio d’autunno?

Equinozio letteralmente contiene in sé le parole “notte” e “uguale”, infatti in questo giorno si hanno le stesse ore di luce e di buio. È una fase di passaggio che sin da tempi lontani viene celebrata con Rituali e cerimonie per far sì che l’inconscio registri il passaggio dal vecchio al nuovo. Amo particolarmente l’autunno perché il suo vento spazza via i pensieri accumulati, la sua acqua placa il fuoco preparandoci a una fase di letargo che ci mette a nudo di fronte a noi stessi.

Inizia, quindi, il tempo dei bilanci tra ciò che è ancora vivo e possiamo tenere e ciò che è morto e possiamo lasciare andare. È una fase che ci mette di fronte a ciò che abbiamo paura di perdere e al peso che sentiamo quando tratteniamo qualcosa di morto.

E se lasciare andare fosse un modo sacro per fare spazio a qualcosa di nuovo? D’altronde come può l’universo mandarci il nuovo se il vecchio ostruisce le entrate?

Cosa succede in questo Equinozio d’autunno 2020?

Domani il sole entrerà nel segno della Bilancia alle 15.30, questo transito attiva tutta la simbologia del segno governato da Venere, pianeta guaritore che parla di bellezza ed equilibrio tra gli opposti. Per i romani l’archetipo della Bilancia è quello della giustizia, infatti il glifo che rappresenta il segno è appunto una bilancia stilizzata: non ci sono né il bene né il male ma solo equità. Per gli antichi egizi il Mito è legato alla dea Maat che aveva il compito di pesare le anime disincarnate con una piuma; se il peso delle anime superava quello della piuma dovevano reincarnarsi per alleggerirsi, altrimenti potevano procedere oltre.  

equinozio d’autunno quilibrio energie

Il cielo è molto particolare: Marte è retrogrado congiunto a Lilith in ariete e tutti e due quadrano con Giove e Plutone in capricorno. La forza introspettiva di Marte incontra una ferita primordiale nascosta in Lilith, una ferita dovuta ad un’ingiustizia subita. Allo stesso tempo questa forza comunica in modo conflittuale con Plutone, il pulitore del Karma, e Giove, colui che, in capricorno, espande il minimalismo e l’essenzialità delle cose. Marte porterà alla luce le ferite di ingiustizia subite ad una potenza più alta per far sì che vengano trasformate.

Questi transiti possono portare un nuovo equilibrio, oppure aumentare la tensione, dipende da come stai tu in questo momento.

Le culture antiche segnano questo Equinozio come l’inizio della discesa nel mondo di Ade, re degli inferi, attivando gli Archetipi di Ade (Plutone) e Persefone. Il clou di questa fase si avrà il mese prossimo con l’ingresso del sole in Scorpione, te ne parlerò nei miei prossimi articoli. Si tratta, quindi, dell’inizio di un percorso di morte simbolica che porterà ad una rinascita.

E tu come stai vivendo questo periodo di passaggio? Sei serena e pronta ad affrontare il cambiamento o senti una grande tensione, anzi diciamo pure un po’ troppa tensione? Se questo è un momento particolarmente intenso per te, ti consiglio di provare i benefici della meditazione, te ne parlo qui. E se vuoi posso creare una meditazione guidata completamente su misura per te. Scrivimi e raccontami come ti senti e cosa ti impedisce di raggiungere il rilassamento e l’armonia. Io sarò felice di guidarti verso la tua isola di relax attraverso la mia voce.

Sabina

Nella vita traduco Simboli e Metafore in parole semplici.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.