Arriviamo da un corridoio di eclissi particolarmente complesso. Se sei iscritta alla mia newsletter, Anahata, sai che l’asse Toro-Scorpione è la più potente dello zodiaco perché tocca i principi di vita (Toro) e morte (Scorpione).
La prima eclissi è del 30 aprile mentre l’ultima è del 16 maggio. Però dobbiamo ricordare che le eclissi si percepiscono 15 giorni prima e quindici giorni dopo che accadano. Insomma un periodo bello intenso!
Adesso che le acque si stanno un po’ calmando e siamo tutti bene o male reduci da cambiamenti, frullatori emotivi, shakeramenti interiori e chi più ne ha più ne metta, ho deciso di darti una serie di suggerimenti per allietare e addolcire i momenti più complessi.
Sono convinta che il primo passo verso ogni forma di benessere sia il riconoscimento della nostra situazione attuale. A tutti capita di provare sensazioni spiacevoli ma rinnegarle non serve a nulla se non a peggiorare la situazione!
Restare in ciò che è così com’è è già un atto di guarigione spirituale potente!
Naturalmente quelli che seguiranno devi prenderli come consigli, non sostituiscono le terapie né nessun’altra consulenza specifica, ma possono essere d’aiuto se integrati ad altri tipi di lavoro.
Miglior attività anti stress: disegni da colorare per adulti
Sono profondamente convinta che la creatività in ogni sua forma salverà il mondo, in fondo è lei che crea la bellezza!
La creatività, poi, attiva il secondo chakra che è connesso al piacere e all’energia della vita! A me ha sempre dato modo di scaricare gli eccessi energetici in modo tale da non portare troppa roba non mia addosso.
Nei momenti come quelli appena passati, mi è stato utile avere un discreto numero di quaderni per adulti, pennarelli, matite, evidenziatori e chi più ne ha più ne metta!
Ho, così, colorato gnomi, uccelli, mandala, donne africane, fiori, paesaggi e animali magici!
Se vuoi provare anche tu questa magnifica attività, qui puoi alcuni dei libri che ho acquistato anch’io.

Iscriversi ad un corso d’arte
Sul filone del consiglio precedente, se ti piace il genere, potresti provare un corso d’arte. Ultimamente ne ho comprati un paio: uno sugli acquerelli e l’altro sulle sculture in argilla.
Il primo mi è stato utilissimo per giocare con il colore, distrarmi e soddisfare la mia bambina interiore, mentre il secondo mi è stato utilissimo per i rituali che ho avuto bisogno di fare.
Amo la terracotta e la ceramica! Rimpiango solo il fatto che non ci siano corsi professionali vicino casa mia perché mi iscriverei subito!
Quelli di cui ti ho parlato li ho comprati su Domestika: ok, molto probabilmente non esporrò i miei lavori al Moma di New York, ma who cares? Servono a me per stare meglio!
Creare una vision board per raggiungere i tuoi obiettivi
Continuando a lasciarmi guidare dalla creatività, non posso fare a meno di consigliarti di dare vita ad una Vision Board. Si tratta di una mappa visuale dei sogni, progetti e obiettivi di vita.
La mia l’ho costruita su una bacheca di sughero come questa ma tu puoi farla anche su un cartoncino.
Come ti vedi da qui a un anno? E tra cinque?
Dove vorresti vivere? Come? Che tipo di mobili sogni per il tuo soggiorno? E le tende come le vuoi? Dove si troverebbe la tua casa dei sogni? E come desideri spostarti? Che tipo di arredamento vorresti? Che tipo di persone vorresti frequentare? Dove vorresti andare con loro?
Ecco, adesso possiamo prendere delle riviste, oppure fare una ricerca su Google e stampare le foto per poi ritagliarle e puntarle o incollarle sulla bacheca.
Questo esercizio ci riconnette al futuro, ai nostri sogni e alla vita stessa!

I benefici del decluttering
Il Feng Shui è un’arte antica cinese che riconosce l’importanza degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo e tiene conto di quanto essi agiscono su di noi.
I mobili pieni di oggetti inutilizzati, rotti, che non ti rappresentano più creano delle ostruzioni energetiche. In che modo la vita può darci cose nuove e belle se non siamo disposti a lasciare andare quelle che hanno già fatto il loro corso e hanno diritto di continuare il loro ciclo altrove?
Stesso discorso vale anche per gli armadi.
Aprire i mobili, svuotarli, buttare, regalare, donare, vendere cose che a noi non servono più ci permette di creare spazio per le cose (materiali e non solo) nuove che risuoneranno maggiormente con la nostra anima.
Per me il decluttering è il modo migliore per concretizzare e manifestare lo spazio interiore che ritrovo grazie ai miei lavori di riequilibrio energetico.
Fare puzzle: i benefici negli adulti di questo “atto psicomagico”
Questo passatempo mi è nuovo. O almeno, lo è per i tempi recenti. Quando ero piccola ne facevo a bizzeffe, poi ho messo tutto da parte fino a quando poche settimane fa ne ho trovato uno meraviglioso di Frida Khalo su Amazon al quale non ho davvero saputo resistere!
Suddividere quei pezzettini per colore e incastrarli ha avuto un effetto psicomagico su di me: mi ha calmata e mi ha dato la sensazione di rimettere insieme dei pezzi.
È stato come integrare e unire qualcosa che prima era staccato e distante!

Prendersi cura dei propri gatti o di una colonia felina
Ho tre gatti: Burro, Tyson e Lunes. Mi allietano le serate e le giornate, persino quelle più difficili. Amo la loro magia e i loro misteri, amo anche il loro essere pucciosi e grandi conoscitori dei misteri della natura.
Pochi mesi fa ho scoperto di avere una colonia felina a 150 mt da casa e da quel giorno vado ogni giorno a dare da mangiare a quei micioni che vivono per strada. Non sono l’unica e gli enti preposti a questi tipi di cura conoscono la situazione e sono ben felici dell’aiuto di tutte le persone che, come me, vogliono dare il proprio contributo.
Prendermi cura di loro mi piace tantissimo: è come se loro in un certo modo mi nutrissero come io porto nutrimento a loro.
Camminare nei parchi e nei boschi: un esercizio di radicamento semplice ma potente
Qui il primo chakra gioisce!
Camminare è una cosa che facciamo in automatico, ma con un minimo di consapevolezza in più può davvero aiutarci a riconnetterci al presente. Ho fatto delle lunghe passeggiate immaginando di avere delle radici che sbucavano dalle palme dei miei piedi e affondavano sempre più profondamente nel terreno ad ogni passo che facevo!
È un esercizio di radicamento potentissimo! I parchi e i boschi sono luoghi magici, mi piace camminare in quelli intorno casa come se fossi ‘Dora l’esploratrice’’ così da vedere quei dettagli a cui altrimenti non farei caso. Tipo l’altro giorno ho visto un albero con un incavo profondo a forma di vulva!
Serie tv, film e romanzi che aprono la mente
Le serate Netflix, Prime video o quello che preferisci restano un patrimonio dell’umanità!
Nelle sere più complesse ho rivisto Camera cafè, i Griffin, i Puffi e ho scoperto le serie noir scandinave. Amo anche quelle francesi, spagnole e irlandesi.
Per quanto riguarda i libri sai che ne leggo a bizzeffe inerenti al lavoro. Ho, però, deciso di allargare i miei orizzonti e acquistare un po’ di romanzi. Ho amato Anais Nin e Isabelle Allende, di quest’ultima ho adorato ‘Inés dell’anima mia’.

Cucinare per rilassarsi e radicarsi
Se mi chiedi un piatto di lasagne io ti do dieci motivi per piangere, ma se mi chiedi un piatto pugliese sappi che sarà una bomba!
Secondo me, cucinare i cibi degli antenati è un atto rituale di radicamento molto potente. Attraverso la manualità, il gusto e l’olfatto andiamo a riattivare tutte quelle memorie sane di sostegno e nutrimento che il nostro albero porta con sé.
Il cibo è sempre stato visto come punto di unione. Personalmente quando impasto le orecchiette o i taralli ho la netta sensazione che tutte le mie ave siano lì con me!
Meditazione e respirazione consapevole
Inutile dire che il respiro consapevole e la meditazione hanno poteri magici, ideali nei momenti più complicati, soprattutto nei corridoi di eclissi.
Ci riportano al presente e a noi stessi.
Ti va di meditare con me? Scrivimi, creerò una meditazione specifica per te!
Disclaimer
Io sono un’operatrice olistica e mi occupo di spiritualità, energia e anima. Il mio lavoro si concentra esclusivamente su questi tre aspetti dell’essere umano.
Nessun servizio o percorso di cui parlo in questo sito sostituisce in alcun modo il lavoro medico sanitario o psicoterapeutico.