Email

info@animaeradici.com

Dopo aver terminato di analizzare la famiglia di Coppe, con il Fante e il Cavaliere, iniziamo a conoscere il seme di Denari.

Questo è un sistema familiare legato all’elemento Terra, quindi ci parla di radicamento, manifestazione dei progetti nella materia, praticità e utilità.

Come in ogni seme iniziamo dai due padroni di casa: il Re e la Regina.

Re di Denari nei Tarocchi Rider Waite

Come per ogni Arcano, uso il riferimento di Rider Waite per descriverti questo re. Vediamo un uomo seduto su un trono immerso nella vegetazione. Nella mano sinistra ha il denaro-pentacolo mentre con la destra regge uno scettro. Sul trono vediamo quattro teste di toro mentre sul mantello sono raffigurati dei grappoli d’uva. Altro simbolo importante è il castello alle spalle del regnante.

Re di Denari nei Tarocchi Rider Waite

A differenza del Re di Spade, il suo sguardo è molto rilassato, sembra quasi non voler farsi coinvolgere da questioni emotive che potrebbero turbarne la pace. Infatti, i suoi occhi chiusi ci parlano di un raccoglimento interiore alla ricerca del contatto con la propria essenza.

Se osserviamo il cielo, notiamo che è giallo, lo stesso colore del pentacolo e dello scettro. Questo ci racconta come questo Re sia perfettamente in grado di concretizzare nella materia quelle che sono le intuizioni che sente arrivare da un piano spirituale

Interpretazione simboli Re di Denari nei Tarocchi

I grappoli d’uva disegnati sul manto del Re ci parlano di abbondanza e della capacità di continuare a creare vita nella materia. Questo frutto lo troviamo in tutti gli Arcani Minori in cui si celebra un contesto di gioia come, ad esempio, il quattro di Bastoni oppure nel Diavolo, dove rappresentano il piacere del cibo in connessione con il secondo chakra e la sessualità.

Le quattro teste di toro collegano quest’uomo al segno del Toro, tranquillo e pacato ma armato e in grado di difendere il suo territorio. Infatti, qui ci troviamo di fronte a uno dei luoghi comuni (veri) legati alle persone nate sotto il segno del Toro: sono buoni e pacifici ma le rare volte in cui si arrabbiano lasciano il segno. Hitler era un Toro e direi che ne rappresenta bene il lato ombra.

Il Re di Denari: significato della carta in una lettura 

Ricordiamoci che ci sono tantissime filosofie di pensiero dietro ad ogni Arcano e Carta di Corte. All’interno di una lettura, questa lama potrebbe, ad esempio, parlarmi di una persona risoluta o comunque in grado di risolvere le questioni materiali, ma con poco contatto col suo mondo emotivo.

Secondo altre filosofie, invece, potrebbe parlare di un uomo profondamente spirituale, tant’è che il trono è al di fuori del castello ed è da qui che lui protegge ed emana la sua saggezza.

Regina di Denari nei Tarocchi Rider Waite

In questa carta troviamo una Regina vestita di verde, bianco e rosso. Si trova nel mezzo di un giardino e alle sue spalle si vedono delle montagne. Ad incorniciare la scena una vegetazione che sembra toccare il cielo.
La protagonista ha lo sguardo rivolto verso il pentacolo che tiene sul grembo e sul trono possiamo trovare delle teste di capra, mentre in basso vediamo una lepre.

Regina di Denari nei Tarocchi Rider Waite

Se osserviamo bene, anche nel trono della Regina sono intagliati dai frutti. Questi ricordano sempre l’abbondanza e la capacità di creare e portare vita (concetto ribadito anche dalla lepre nell’angolo inferiore della carta).

Interpretazione simboli Regina di Denari nei Tarocchi: la Lepre

La lepre è un animale associato al sacro femminile e fortemente connesso ai cicli lunari e alla vita poiché in un anno è capace di concepire svariate gravidanze. È anche uno dei simboli di Ostara, festività legata alla vita e alla rinascita (concetto che ritorna nella nostra Pasqua che si celebra proprio nel periodo di Ostara).

In molte filosofie quella che a mio avviso è una lepre viene interpretata come coniglio. Anche in questo caso il significato simbolico non cambia di molto, siamo sempre di fronte a un simbolo di fertilità.

Osserviamo bene il vestito di questa Regina: una tunica rossa messa sopra ad una tunica bianca a maniche lunghe e un velo verde che scende dalla testa fino ai piedi. Il bianco ci ricorda la purezza dello spirito mentre il rosso è il colore del sangue, quindi della vita e del primo chakra (radicamento).
Il verde del velo simboleggia la guarigione che tocca e si pone come completamento degli altri due livelli. 

Regina di Denari nei Tarocchi: significato in una lettura

Osservando lo sguardo della Regina verso il pentacolo possiamo cogliere della malinconia e della sofferenza. Quando mi appare nelle letture molto probabilmente mi indica una donna sofferente o una situazione dolorosa oppure un atteggiamento vittimistico.

Siamo di fronte a una donna che ha capito che per essere in armonia col mondo fuori è importante restare in contatto col proprio mondo interiore. Ha, infatti, gli occhi chiusi proprio ad indicare che questo contatto interiore lo sta mantenendo.

Il pentacolo sul grembo ci racconta la connessione profonda che questa Regina ha con il suo utero, inteso come capacità e centro generativo di vita simbolica o materiale.

Regina di Denari: abbinamento con un segno zodiacale

È da questo centro che simbolicamente ed energeticamente nascono i nostri sogni, le nostre intuizioni e i nostri progetti. Parliamo di una Regina connessa al segno del Capricorno che ci parla di autorità interiore e della tendenza a riempirsi di corazze per non sentire il dolore delle proprie ferite. Il contatto meditativo serve proprio a consapevolizzare questa parte affinché ciò che è rimasto sopito sotto una corazza possa essere liberato e creare spazio per qualcosa di nuovo.

Questo spazio ci ricorda il giardino simbolico di cui ci parla Clarissa Pinkola Estés e che ti ho presentato in un mio articolo sulle meditazioni. Ti consiglio di leggerlo! … E di iscriverti alla mia newsletter per non perderti i miei prossimi aggiornamenti e tanti contenuti esclusivi.



Sabina

Nella vita traduco Simboli e Metafore in parole semplici.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.