Email

info@animaeradici.com

Rieccoci al nostro appuntamento con gli Arcani Minori. Siamo sempre nel seme di Spade connesso all’elemento Aria che rappresenta il maschile e l’energia mentale. In particolare, nel 5 di Spade abbiamo visto l’umano affrontare la propria ombra. Ora cosa accade? Ce lo dice l’energia del 6 di Spade.

Se te le sei persa, ti consiglio di recuperare l’analisi dell’Asso di Spade qui mentre qui trovi il 2 e il 3 di Spade e qui il 4 e il 5 di Spade.

Il 6 di spade nei Tarocchi: significato della carta Rider Waite

Quando sperimentiamo questa energia vuol dire che è arrivato il momento di muoversi. Qui conosciamo il viaggio: fisico, materiale o simbolico. Arriva la realtà dei fatti: niente resta com’è, tutto si muove e fluisce in avanti, verso il futuro, ricordando che siamo già nel futuro.

6 di spade tarocchi significato

In questa carta viene raffigurata una barchetta con a bordo 3 persone, le acque sono serene da una parte e tormentate dall’altra. Si intravede la terra lontana mentre le 6 spade sono conficcate a prua e il cielo è grigio. Le tre persone possono rappresentare il sistema familiare dell’anima incarnata: padre, madre e bambino.

Possono anche rappresentare tre parti di noi: il bambino interiore che ci accompagnerà anche in età adulta, l’energia femminile che possediamo tutti, sempre pronta a curare la prole, l’energia maschile che concretizza il movimento remando e mettendo in movimento la barca. 

È interessante notare che per remare viene usato un bastone che a livello simbolico è sempre un collegamento tra terra e cielo. Il bastone che si presta a remo è la materializzazione di un’energia più grande che mette in moto un movimento. La situazione precedente era impossibile da sostenere quindi è tempo di muoversi, lo chiede il fluire naturale della vita. 

Le acque sono mosse da una parte e calme dall’altra: quelle calme evocano pace, fiducia e serenità mentre quelle mosse ricordano il turbinio mentale che sentiamo ogni qualvolta veniamo chiamati a muoverci.

Sembrano le vibrazioni della mente pronte ad innescare i dubbi, “ok, mi muovo, ma se poi è peggio di prima, che faccio?” Forse è un condizionamento, un sistema di convinzioni, un accumulo di forme pensiero che si attiva quando siamo di fronte qualcosa di nuovo.

Le acque serene indicano ciò che non abbiamo ancora esplorato, mentre quelle mosse indicano ciò che abbiamo già vissuto, la nostra ombra sempre pronta a manifestarsi. Le sei spade a prua rappresentano ciò da cui volevano muoverci e poste in questo punto tolgono sicurezza alla barca.

Abbiamo scelto di muoverci in avanti portando con noi ciò che non volevamo lasciare indietro: quanto poco siamo disposti a fluire con la vita affidandoci ad essa? Quanto controllo mentale mettiamo nelle cose?

Quanto sarebbe più sicuro il viaggio senza le spade conficcate a prua? Siamo consapevoli di quello che rappresentano per noi quelle sei spade? La terra è ancora lontana: dobbiamo stare a galla anche se non sappiamo come sarà e i timori li percepiamo tutti.

Qui la fiducia nei confronti della vita la fa da padrona. Ti fidi di lei?

Cosa significa il 7 di spade nei Tarocchi

Qui viene rappresentato un uomo con fare birbante, in un movimento instabile con 5 spade in mano più 2 a terra, il cielo è giallo e l’aria è allegra. Il viaggio in barca è finito, ora è tempo di sentire la terra sotto ai piedi e la figura è da sola. Il radicamento riguarda il singolo, ma siamo davvero pronti?

7 spade tarocchi significato

È il momento per realizzarci: il cielo giallo rappresenta il terzo chakra e ha a che fare con il potere e l’autorealizzazione; è un’energia maschile e non per niente il protagonista della carta è proprio un uomo. C’è solo una nota che stona: le 5 spade tenute in mano dalla parte delle lame sono molto pericolose; qui il rischio di farsi male è alto, considerando di non avere una postura stabile. Sono le stesse spade che ci portiamo dietro da 3 Arcani ed ora è tempo di liberarcene.

Il problema è diventato impossibile da ignorare: basta una leggera perdita di equilibrio e il danno rischia di essere irreversibile. Senza piedi per terra non si può ancora parlare di radicamento. Nonostante si respiri un clima di leggerezza, armonia e allegria è bene risolvere ciò che abbiamo da risolvere. Le mani rappresentano il dare e ricevere: come possiamo dare se in mano abbiamo cinque spade?

Finché non ce ne liberiamo rimarremo sempre limitati e non riusciremo a realizzare appieno i nostri propositi, nonostante l’energia del terzo chakra che regna sovrana. Qui si capisce che è impossibile andare oltre se non si risolvono i vecchi pesi: arriva solo ciò che possiamo affrontare.

Siamo sicuri che quei problemi siano davvero nostri? Stiamo tentando di risolvere i problemi di qualcun’altro? Siamo mossi da amore cieco e inconsciamente vogliamo risolvere il destino di qualche antenato? Sono le nostre zone di comfort? Sono le maschere che abbiamo scelto di indossare per nascondere le ferite? Qualsiasi cosa siano, è tempo di risolvere. Questa carta parla di problemi da risolvere.

E uno strumento davvero potente che può aiutarti a rispondere a queste domande è rappresentato dalle costellazioni familiari. Te le presento qui e se ti va di provarle, scrivimi

Sabina

Nella vita traduco Simboli e Metafore in parole semplici.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.