Email

info@animaeradici.com

Dopo averti parlato qui del Re e della Regina di Bastoni è arrivato il momento di parlarti del Cavaliere e del Fante di Bastoni.

Rispettando la gerarchia appartenente agli ordini familiari scoperti da Hellinger, parliamo prima del Cavaliere che rappresenta il fratello maggiore, e poi del Fante, il minore. Il cavaliere, inoltre, rappresenta i movimenti mentre il Fanti si può intendere come un seme.

Cavaliere di Bastoni nei Tarocchi Rider Waite

In questa raffigurazione dei Rider Waite troviamo un ragazzo a cavallo che si muove verso destra, ha un elmetto sollevato a cui è appeso un drappo arancione. Questo stesso colore lo ritroviamo anche nei guanti e nel cavallo. L’armatura, invece, è coperta da un mantello giallo con su raffigurate delle salamandre, animale associato appunto a questo seme di fuoco. Il protagonista porta con decisione un bastone, mentre sullo sfondo vediamo un deserto con tre piramidi sulla destra.

Cavaliere di Bastoni nei Tarocchi Rider Waite

Dalla postura del corpo e dalla posizione del cavallo possiamo intuire che abbia un modo delicato e dolce di procedere. Possiamo dire che questo cavaliere trasmetta un senso di fiducia, perfino il bastone lo sostiene con vigore ma senza rabbia. Riesce a mantenere il suo equilibrio anche se il cavallo è in posizione eretta e qui entriamo in un’altra simbologia. Il cavallo rappresenta gli istinti, il corpo, la presenza fisica, ed è arancione, colore associato al secondo chakra, alla vita e alla sessualità. 

Significato Cavaliere di Bastoni nei Tarocchi

Il cavaliere è un uomo, quindi rappresenta il mentale e la razionalità che è perfettamente in grado di gestire i suoi istinti legati al fuoco, simboleggiati dai guanti e dalle fiamme raffigurate sul suo costume.

Vive con equilibrio la competizione e la voglia di vincere e sa quando lasciare andare le sfide impossibili. Riesce a incanalare la sua energia nelle lotte costruttive e difficilmente si perde in combattimenti inutili.

Lui è andato oltre l’illusione di dover combattere per ottenere l’approvazione, il rispetto e l’amore degli altri, quindi agisce solo per amore e per ciò che la sua anima gli suggerisce. Credo che il suo arrivare da destra rappresenti proprio l’evoluzione compiuta dall’uomo poiché la destra simboleggia il futuro. 

Sa essere amato e si prodiga spesso come paladino dei più deboli. Ha bisogno d’amore, come tutti, ma non è disposto a scendere a compromessi con sé stesso per ottenerlo.  Come ogni essere umano, teme di non riceverlo, ma è cosciente della sua paura e questo lo rende in grado di non eccedere con le richieste.

È disponibile, altruista, umile ed agisce solo se invitato a farlo. Molto spesso, nelle letture indica un “lasciare andare con serenità”, arriva per dire “al momento mi allontano, può essere che ritornerò”. 

Simbologia del deserto nel Cavaliere di Bastoni 

Il deserto potrebbe parlare di distruzione, intesa come la terra che resta nuda in seguito ad un incendio. Se l’energia del fuoco e della sessualità non vengono incanalate in un modo funzionale creano frustrazione ed esplosioni di rabbia che fanno letteralmente “terra bruciata” intorno a noi.

Ma non è solo questo!
Come dicevo qui , il deserto ha anche un’altra accezione, un significato archetipico forse poco noto. È a suo modo una terra fertile che ha il potere della vita nel sotto suolo, al riparo dal fuoco ardente e dal sole ustionante. Lì in profondità accadono magie e noi vediamo solo una piccola percentuale di ciò che è. È parte del nostro umano limite.

Fante di Bastoni nei Tarocchi Rider Waite  

In questo Arcano vediamo un ragazzino che indossa un vestito giallo e arancione su cui sono raffigurate salamandre che si mordono la coda. Anche qui siamo nel deserto e in lontananza si vedono tre piramidi che sono, però, nel lato opposto e appaiono più grandi rispetto all’Arcano suo “fratello”, il Cavaliere.

significato Fante di Bastoni nei Tarocchi Rider Waite  

Le salamandre che si mordono la coda ricordano sia la trasformazione del fuoco, seme di appartenenza di questa carta (i Bastoni), sia l’Uruboro che abbiamo trovato nella carta del Mago e che ricorda l’eterna ciclicità della vita.

Rispetto al Cavaliere che è più grande e ha già maturato una sua identità più solida, questo Fante è ingenuo perché inesperto, magari vorrebbe fare tanto ma può fare poco. Sta conoscendo ed esplorando sé stesso, la sua forza, il suo potere maschile e la sua sessualità.

Vista la delicatezza di questa fase ha bisogno di essere visto e riconosciuto, un po’ come Narciso che aveva bisogno del lago per vedere sé stesso.

Significato Fante di Bastoni nei Tarocchi

Potrebbe essere un discendente poco consapevole di essere nato dopo gli antenati, quindi non cosciente di essere piccolo. Con questa convinzione inconscia potrebbe essere mosso da amore cieco e farsi carico di destini non suoi. I suoi piedi sono ben piantati a terra come le radici degli alberi e, nonostante stia crescendo solido e forte, rimane un seme.

Come tutti i discendenti e i fanti, ha bisogno di essere amato e pur di ottenere questo amore potrebbe camuffare la sua vera natura fingendosi qualcos’altro. Teme di non riuscire a raggiungere gli obiettivi che si è prefissato, il suo orgoglio ne soffrirebbe parecchio, quindi cade spesso nella sua trappola di ambizioni.

Se ci fai caso, il suo sguardo è puntato verso la cima del bastone, ma lui li è in grado di arrivarci?

Lui è l’impegno, le piccole azioni, l’inizio di qualcosa di impegnativo. È anche democrazia e cooperazione. In breve rappresenta il cammino interiore di maturazione che è chiamato a fare.

Ti piacerebbe conoscere i messaggi racchiusi nelle altre carte dei Tarocchi?
Allora non perderti i miei articoli dedicati ai Tarocchi e iscriviti alla mia newsletter!



Sabina

Nella vita traduco Simboli e Metafore in parole semplici.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.