Email

info@animaeradici.com

Rieccoci al nostro appuntamento dove andiamo a conoscere le energie dei sistemi familiari presenti negli Arcani Minori. Nel seme di Coppe abbiamo già conosciuto il Re e la Regina, quindi il padre e la madre. Ora conosceremo sia il fratello maggiore, il Cavaliere, che il minore, il Fante.

Ricordiamoci che il Cavaliere ci racconta anche un movimento: in che modo il seme in questione si muove? In quello di Spade era mosso dall’Aria, quindi dall’impeto-grinta-rabbia, in quello di Bastoni era mosso dall’azione-fare-sbrigare, in questo di Coppe, invece, è mosso dal cuore.

Per quanto riguarda i fanti, quello di Spade ci parla di ansia e controllo, quello di Bastoni di nuovi inizi pratici mentre questo di Coppe ci parla di affetto.

Cavaliere di Coppe nei Tarocchi Rider Waite

In questa Carta di Rider Waite vediamo un giovane uomo arrivare da sinistra verso destra cavalcando un cavallo bianco che china la testa mentre l’uomo rimane dritto. Nonostante la sua postura, non è assolutamente austero, porta una coppa con grazia e garbo mentre passeggiano a ridosso di un fiume.

significato Cavaliere di Coppe nei Tarocchi Rider Waite

Il cavallo ci parla di possenza maschile. Questo, essendo bianco, ne indica la purezza d’animo, la gentilezza della personalità e la morbidezza dei modi. La sua testa che pare volersi inchinare mi parla di timidezza e di una galanteria che ci porta ad altri tempi. 

Significato Cavaliere di Coppe nei Tarocchi

Vediamo sul manto del cavaliere ci sono disegnati dei pesci rossi che ci ricordano la connessione sia con questo segno zodiacale (connesso all’emotività) sia all’elemento Acqua che vediamo fluire nel fiume alle sue spalle.

Il flusso dell’acqua va in una sola direzione, in avanti senza mai fermarsi, e segue delle leggi cosmiche che non hanno nulla a che vedere con la razionalità, i rancori o il passato. 

Il flusso muove verso il futuro così come quella coppa vuota che ci parla di spazio di creazione. La coppa è associata all’utero, quindi all’infinita possibilità di creazione

Questo cavaliere arriva portando con sé la coppa-creazione dicendo così di avere qualcosa da offrire. Porta amore, generosità, buone cose e presenza. È un movimento d’amore che ci parla di corteggiamento e sentimenti.
D’altra parte è importante notare un altro aspetto. La corazza del cavaliera ci parla sì di protezione (è parte del suo ruolo!) ma anche di quelle barriere che mettiamo intorno alla nostra emotività per non sentire quelle emozioni che non ci piacciono o che ci fanno stare male.

Fante di Coppe nei Tarocchi Rider Waite  

In questa carta vediamo un ragazzino vestito di azzurro e rosso. In mano tiene una coppa dalla quale esce una testa di pesce e sul suo abito sono disegnati dei fiori di loto. Alle sue spalle è presente un’acqua in movimento.

significato Fante di Coppe nei Tarocchi Rider Waite  

Personalmente trovo questo fante il più tenero di tutti e 4 i semi. Mi piacciono molto sia la sua postura che lo sguardo che rivolge al pesce. Questo, ricordiamolo, è connesso alla creatività primigenia e ci ricorda le acque amniotiche connesse alla dodicesima casa zodiacale legata al segno dei pesci. Nel complesso, quindi, ci parla della gestazione prima della rinascita.

Significato Cavaliere di Coppe in una lettura di Tarocchi

I fiori sulla tunica mi ricordano qualcosa che sboccia e siccome siamo nel seme di Coppe possiamo parlare di sentimenti, quindi amori, amicizie e affinità di questo tipo.

Il rosso è la forza della vita che lo sostiene e lo connette al tempo presente perché è pur sempre un fante, quindi inesperto. E spesso tende a farsi trasportare dalle acque, ovvero dalle emozioni che vive in modo molto intenso.

E, con questa carta, abbiamo terminato anche il nostro viaggio nel seme delle Coppe. Ti do appuntamento al prossimo seme e ti invito nel mi spazio del cuore, Anahata, la mia newsletter.



Sabina

Nella vita traduco Simboli e Metafore in parole semplici.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.