Oggi è il 25 luglio e secondo lo Tzolkin (il calendario Maya) è il giorno fuori dal tempo. Per gli antichi Maya, infatti, l’anno finiva il 24 luglio e quello nuovo iniziava il 26 luglio. Il 25 luglio (Il Giorno Fuori dal Tempo) è lo spazio di tempo neutro di passaggio tra il vecchio e il nuovo.
Ho deciso di onorare questa sacra ricorrenza parlandoti dell’Arcano numero 12, cioè L’Appeso, l’archetipo che meglio rappresenta questa giornata.
L’appeso tarocchi Rider Waite
Come ti dico sempre, per comprendere bene l’energia di una carta dobbiamo conoscere la precedente e la successiva perché i 22 Arcani Maggiori sono la raffigurazione del cammino dell’anima su questa terra.
L’anima entra nell’energia dell’Appeso dopo aver sperimentato l’assunzione delle proprie responsabilità con l’arcano della Giustizia. Ti spiego i simboli di questa Lama usando come riferimento la carta del mio amato mazzo Rider Waite.
Qui vediamo un uomo appeso a testa in giù che indossa una tunica azzurra, dei pantaloni rossi, le scarpe gialle, come i capelli, e ha un’aureola intorno alla testa. Sia la gamba sinistra che le braccia sembrano formare dei triangoli. È appeso a un tronco di legno mentre lo sfondo è grigio.

Cosa significa l’Appeso?
Questa carta ci racconta che per comprendere ciò che ci accade, o che ci è già accaduto, molto spesso diventa necessario fermarsi e osservare le cose da altri punti di vista. La posizione del corpo di quest’uomo, infatti, è completamente capovolta e da qui ha tutt’altra prospettiva sulla realtà. Vede cose che altrimenti non vedrebbe, scorge dettagli che sembravano insignificanti e si cala completamente nella situazione.
È la fase dello stare dentro alle cose senza attuare vie di fuga. Restare lì e accogliere tutto: emozioni pesanti, consapevolezze scomode, automatismi mentali e meccanismi inconsci che vengono a galla, convinzioni limitanti e forme pensiero che emergono. Amare ciò che c’è e restarci dentro il più possibile.
Se osservi bene, l’uomo non ha un viso sofferente: è sereno, disteso e in accordo con ciò che sta accadendo. Il diktat sociale del fare-fare-fare è stato zittito dalla saggezza dell’anima che ha bisogno di raccoglimento per ri-conoscersi.
È un lavoro su di sé attivo. L’osservazione è la chiave di soluzione di ogni nodo energetico.
Carta 12 dei Tarocchi: significato dei colori
La tunica azzurra ci parla del processo di crescita spirituale in atto. I pantaloni rossi che puntano verso il cielo, secondo me, dicono che è la vita stessa a chiederci di vivere questo passaggio. Infatti, il rosso è il colore di radice, vita e passione.
L’aureola è quella dell’illuminato. La classica, tondeggiante, che conosciamo simboleggia la luna piena-ovulazione, questa tratteggiata è il segno dell’attività mentale che sta accogliendo gli output che arrivano dall’anima.
È un messaggio che circola in tutto il corpo, fino ad arrivare alla punta dei suoi piedi e, infatti, anche le scarpe sono gialle.

Interpretazione dell’Appeso nei tarocchi: la posizione del corpo
In questo Arcano è interessante analizzare anche il linguaggio del corpo: la gamba sinistra (associata al femminile, quindi alle emozioni) è piegata, forse in cerca di equilibrio. Vuole dirci che sta tentando di trovare un equilibrio emotivo in questo momento di shift energetico?
In alcune filosofie di pensiero le mani vengono date per legate in segno di castigo. Io non sposo questa tesi: è troppo sereno per essere costretto in una posizione controvoglia.
Mi piace osservare questa carta capovolta e vederci un ballerino in equilibrio. Se fosse così avrebbe un forte interesse a tenere le mani dietro alla schiena: se le sciogliesse romperebbe l’equilibrio, magari in questo caso tornerebbe a guardare il mondo con la prospettiva precedente. A cosa sarebbe servita questa fase, allora?
I triangoli che sembrano formarsi con le braccia e la gamba ci ricordano la connessione con il divino. È davvero tutto perfetto così com’è. Anche il colore del cielo grigio indica neutralità. È un passaggio sacro che chiede il non giudizio.
Non appena sarà terminato il processo alchemico in atto, arriverà il momento di una grande trasformazione epocale che sarà possibile solo grazie all’Arcano numero 13, la Morte e la rinascita di fronte a sé stessi.
Se vuoi proseguire con me questo viaggio alla scoperta dell’interpretazione degli Arcani Maggiori, iscriviti alla mia newsletter e non perderti i miei prossimi articoli!